Citazione:Messaggio di skybet
Cari colleghi ADV,
mi è caduto l'occhio su un tracciato Guide Speed ORC e ho visto che rispetto all'apparente, per velocità del vento da Mediterraneo estivo, indicano l'uso del Jennaker a partire da poco oltre 45 gradi e fino a 110-120.
Chiedo a chi lo ha a bordo: si usa davvero in tutto quel range?
Nella speed guide il Genoa classico non trova posto, significa che non è MAI la vela più performante (perde contro tutte le specifiche ai vari angoli: Jb, Code 0, Gennaker?)
E' una nozione importante perchè avendo il fiocco e dovendo pensare ad una seconda vela o a sostituire il fiocco mi punge vaghezza di armare un Gennaker su frullone e usarlo ogni volta che faccio dalla bolina larga in poi e dimenticarmi dell'esistenza del Genoa....
Si,naturalmente una buona resa, alle due estremità della gamma, dipenderà dall'intensità del vento: con poca aria angoli più stretti e poi man mano sempre più larghi.
Comunque la vedo dura frullare un gen vero e proprio, a meno che non si ricorra ad un Rollgen e similari. Credo che tu stia pensando più ad un reacher o ad un code0 più grasso, l'importante che la vela abbia una ghinda rettilinea, con cavi, per poter essere avvolta; sul modo ed i limiti d'uso, dipenderà molto dal materiale con cui verrà costruita.
ciao