ecciavete raggione
i dati sono fortemente esagggerati
perchè catene da 8 mm, o da 10 mm ?? anzi anche da 6 mm è esagggerata, oltre 1000 kg !



preso a caso, il primo sito che trovo, questi sono dei dei carichi di rottura
http://www.bueni.it/search.php?k=catena%...r=3&page=2
allora, per 'quel centinaio di kg che sentiamo dopo sbittata la cima'
proviamo a 'sbittare' il calumo e a trattenerlo in mano, ci troviamo di fronte a un' impresa difficile ma non impossibile: un impresa da un centinaio di chili, appunto.
probabilmente è più che sufficiente una buona catenella da 4 o 5 mm, di quelle per chiudere i cancelli tiene certamente più di 100 kg
poi
una cina da 8, tiene addirittura oltre 500 kg !!


http://www.bueni.it/nautici/ccd78f54ee74...81_1460688
troppop, troppo, basta parecchio di meno, comperate quelle che usano i gommoni ..., costano ed ingombrano meno
poi un bel grilletto di misura più o meno uguale, tanto quel centinaio di chili li tengono tutti
un salmone tra i 5 e i 10 kg, giusto per dare un pò di peso, se serve con vento forte
et voilà, facile, leggero, poco costoso ...
il tutto è certo più che sufficiente in oltre il 90 % dei casi, anzi del 95 %


tra l' altro, se vediamo qualche tabella di tenuta ancore, rileviamo che sono anch' esse tutte grandemente esagggerate

per tenere quel centinaio di chili o poco più spesso basta una buona ancora ad ombrello

( lo dico per esperienza la uso spesso su grandi profondità per non rischiare l' ancora principale per le soste brevi balneo/paninare, tiene molto di più di quantio si pensi ....)
insomma, con quanto sopra e qualche bella falsa maglia a giuntare spezzoni di (catena, scusate ...) catenella di recupero, si spende poco e si vive felici





buon vento e buoni ancoraggi
(io comunque faccio carte false per ancorare isolato o almeno sopravento agli altri ...)
saluti velici
sarastro