01-03-2011, 18:10
Citazione:wind e sea ha scritto:
.è non fai una prova più semplice: colleghi il generatore ad un ingresso del ripartitore, la batteria ad ogni singola uscita del ripartitore (la massa del generatore e della batteria insieme)e vedi qual'è la caduta di tensione tra ingresso ed uscita del ripartitore, dovresti trovare qualcosa attorno ai decimi di volt, se sono mosfet a bassa caduta. se ripeti questa misura su ciascuno dei 2 ingressi per ciscuna delle 3 uscite (6 misure--->sei cadute di tensione tutte uguali mi aspetto),........
.....seconda prova con caricabatteria (utilizzando il programma che teoricamnte dovrebbe erogare fino a 7 A a 13,6 V) e collegamento della batteria sul . tensione di entrata di 12,72 V si rileva anche sull'entrata non . B1 si rileva 12,08 V , sulle uscite B2 e B3 (non utilizzate) si rileva 12,67
terza prova con caricabatteria, 12,58 V ai morsetti d'entrata e collegamento della batteria sul . rileva sulla B1 (non utilizzata) 12.24 . B2 (utilizzata per la carica)12,26 . B3 (non utilizzata) 12,51 V
con morsetti entrata a 12,51 V: B1 (non collegata) 12,17 V.... B2 (non collegata) 12,43 . B3 (collegata) 12,18
mi pare che le prove descritte sopra, fatte con caricabatteria attaccato, rispettano quanto da te . che sulle uscite dei servizi B2, B3, c'è una caduta di tensione molto minore rispetto a quella che si misura sull'uscita B1 prevista per la batteria . che mi chiedo è perchè? n.b. il ripartitore è nuovo mai usato prima
no, non è quello che ho suggerito, ciò che dovresti fare, se vuoi verificare il buon funzionamento dei vari mosfet è farci passare corrente e verificare che la caduta di tensione è pari a quella di targa, immagino senza avere un diagramma o uno straccio di specifica, qualcosa tipo 0,1V-0,2V (se i mosfet fossero diodi normali dovrebbe essere 0,6V-0,7V).
Quindi se colleghi un ingresso del ripartitore al caricabatterie, l'uscita B1 alla batteria, il voltmetro lo piazzi tra l'ingresso e B1, dovresti leggere qualcosa che somiglia a 0,1V.
Ciò che leggi sull'altro ingresso o sulle altre uscite dovrebbe essere zero, cioè la differenza di potenziale tra l'ingresso dove è collegato il caricabatterie e tutte le altre uscite o l'altro ingresso dovrebbe essere zero....