ZK
Vecio AdV
|
giunto ancora-catena, che fare?
il vento quando tira sul serio fa muovere la barca, ho letto sul gps 6 nodi con 50 di vento!
il calumo e' in grado di allungarsi, si usa la catena apposta, e' pesa e disegna una catenaria, all' aumentare della trazione si allunga il calumo.
c'e' una formulina che trasforma l' energia in forza in base allo spostamento, ve la risparmio o magari qualcuno avra voglia di parlarne, dunque piu che resistere alla forza del vento il nostro calumo deve dissipare l' energia della barca.
dunque potremmo schematizzare l' allungamento residuo di una catenaria sottoposta ad una trazione media che corrisponde alla portanza prodotta dal vento sulla barca.(e' maledettamente poco)
non sto a tediarvi, per migliorare la tenuta dell' ormeggio e' necessario aumentare l' elasticita dello stesso.
io non devo essere un granche bravo a ormeggiare visto che ho spedato spesso e che so gia che continuero a farlo.
ho un buon parametro, so quante oscillazioni fa la mai barca quando speda, il risultato e' lo stesso indipendentemente dal tipo di fondo e dalla profondita', ho raggiunto la massima energia che il mio calumo riesce ad assorbire, oltre la forza diventa 10 20 volte maggiore, non c'e' fondo che tenga!
ps me ne stavo a scorda, grillo zincato dello stesso diametro della catena, zincata pure quella!
amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011 05:10 da ZK.)
|
|
| 02-03-2011 05:08 |
|