02-03-2011, 16:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011, 16:15 da rober.)
Citazione:Giorgio ha scritto:
Senti io di entrare in un posto barca largo meno di un metro piu' della . vela non me la .' se mi dici quando decidi di farlo con un minimo di aria vengo a . un posticino che so tipo Lavagna o tipo Lepanto o anche solo dentro il marina di . . io ci vengo.
be' Giorgio, adesso non estremizziamo il concetto. Per ormeggio a vela non si deve intendere che entri in un marina ti destreggi tra i moli e magari ormeggi anche di poppa facendo retromarcia a vela.... dai...... ovvio che ci sono dei limiti... però un ormeggio all'inglese o di prua su spazio sufficentemente largo.....
a venezia negli anni '70, quando ho fatto la patente, la lega navale usava come barca scuola un ' mentor' una barca di 9 metri in legno armata a ketch con bulbo con un dislocamento sicuramente pari a quello di un moderno cabinato di pari dimensioni.
questa barca non aveva il motore e tutte le manovre venivano perciò fatte a vela, certo c'era un bel equipaggio (mi sembra una decina di persone)e chi conduceva l'imbarcazione doveva saper dare gli ordini in tempo per regolare le vele, ammainarle, etc. e ormeggiare possibilmente a regola d'arte..... comunque mai fatto danni.
buon vento
rober