ZK
Vecio AdV
|
Bolina con i plasticoni
i plasticoni, di piu quelli moderni col kiulone vanno all'orza non solo per effetto del piano velico ma anche e molto per ragioni di forma dello scafo.
detto questo c'e poco da dire, io con 30 nodi in regata l' ho fatto solo una volta, in crocera mica mi voglio ammazza, tiro giu tutta la randa e c'ho una ormai vecchia trinchetta, la armo sul tuff luff e vado con quella!
se i miei hanno fretta do pure motore, senno me la godo!
se cala e c'e' molta onda prima di ritirare su la randa tiro su il medio, con onda il fiocco tira piu della randa e sbanda meno la barca (mica piace a tutti la barca sbandata) un po deve essere sbandata senno succede come dicono gli amanti delle vecchie signore...batte sull' onda!
non saprei che agiungere... prova anche con poco vento, la barca va molto di piu del doppio col fiocco da solo che con la randa da sola, e' diversa la forma della vela e l' angolo di attacco.
s'era iniziato un discorso qualche giorno fa sul perche le vele generano portanza...scrivi due righe li e io abbocco subito e cerco di spiegare le diverse dinamiche... la teoria non e' acqua fritta!
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
02-03-2011 23:15 |
|