Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Alcune volte ho provato anche ad ammainare tutta la randa (per paura di non poterlo fare se fosse aumentato il vento) ed andare di solo genova. Così la barca era ovviamente poggiera ma sbandava meno....ma l'ho vista una cosa un po' pericolosa! Forse sarà stata solo una mia errata impressione, ma ho pensato: cosa succede se arriva un aumento considerevole del vento che mi porta a strapoggiare ? che ne pensate?
Questa è una cosa che mi sono sempre posto: ammaino la randa o il genova? quale è meglio?
se non hai la randa, sei di solo fiocco e stai cercando di rimontare per quello che puoi, cioè poco o nulla, e il vento aumenta 'improvvisamente' ( tipo rafficone per intenderci ) non succede niente a meno che tu ti trova con mare frangente al traverso
se devi per forza bolinare, altrimenti vai a scogli, non ti resta che issare la randa ( benedette le terze e le quarte mani e la randa di cappa... ) col solo fiocco NON SI BOLINA cioè non si scappa almeno con i plasticoni come da titolo del post ( le barche marine non so )... poi quando sei molto vicino agli scogli accendi anche il motore... e si fa quel che si può
e' solo un forum, non e' che di qui debba uscire oro colato!
io fo cosi da quando rifeci la randa nuova...ormai so una decina d' anni!, nella ragata che c'ho vinto ero sull' unica barca senza randa, ho strinto di piu e sono andato piu forte. magari non funziona con tutte... ma magari a provare?