03-03-2011, 00:07
Citazione:ZK ha scritto:scusa . nodi corrispondono a 140 Kmh, ma dove vai in vacanza?
sarastro non sto ad elencarti la casistica, in rada uno dei dei problemi maggiori e' il brandeggio.
quando brandeggi se accendi il gps lui ti da la velocita'della barca se non te la da... vuol dire che non brandeggi o hai dei problemi tecnici
nella parte finale del filmato prima della scritta sulle burrasche osserva come ruota la prua, saranno si e no 35 nodi, con 50 li mare diventa di schiuma
http://www.youtube.com/watch?v=_RyOll_ouyM&feature=player_detailpage
Se non lo hai mai notato il brandeggio, capisco bene che non hai mai spedato.
con 30 metri di catena e 25 di di cima con la mia (un 31.7) bastano 50 nodi per fare i 6 nodi che ho citato.
50 nodi sono molti, si sta preoccupati, non si dorme, si sta li in pozzetto a maledire il porto pieno, ma se hai fatto le cose per bene ci stai.(li ho fatti proprio li 6 nodi prima di spedare la prima volta, adesso non risucederebbe)
l' ultima volta che ho spedato i , non sto li a sottilizzare, sulla definizione di calumo e su quella di elasticita del calumo, non prenderla sotto gamba e lascia perdere le regole classiche, so buone per il bagnetto!