Citazione:Sebàstian ha scritto:
Il carrello arriva esattamente a poppavia delle lande. Pertanto la scotta dovrebbe passare tra le sartie alte/medie e le basse.
Certamente il velaio dovrà salire e vedere.
Quindi mi suggerite comunque di farmi fare una veletta di prua?
io ti consiglio male dopo 6 mesi che avevo la mia ho tolto il rullafiocco!
non ci riesco a navigare col fiocco rullato, piuttosto tiro giu la randa!
la farei, e anche se la considerazione sulla poca tela e' molto giusta mi farei fare un taglio a trinchetta (con la balumina scavata) e magari se ci sta che entri un po tra le sartie e che spazzi la coperta!
la trinca si regola da sola, i punti di scotta sono praticamente fissi, ci vai in fil di ruota, al traverso, di bolina stretta e lavori solo di scotta!
e' una gran bella vela, chi l'ha provata anche una sola volta e' corso dal velaio a farsela fare!
non e' vero che cambiare vela sia un massacro, ci vuole un po di organizzazione.
prefider: fondamentale, lo so che sul rullafiocco non si sa mai dove metterlo, su alcuni molto raffinati c'e' di serie, se hai dubbi metti la foto che si trova una soluzione.
elastici sulla draglie: servono a legare il genova ammainato, metterlo dentro magari bagnato vuol dire come minimo litigare con qualcuno, la leghi in falchetta magari ripiegata a tre cosi hai passaventi libero per un bel pezzo.
moschettoni rapidi: non c'e nulla di piu rognoso che svitare un grillo con le mani gelate e bagnate.
le vele bagnate con acqua di mare non muffiscono, non lasciarle mai al sole inutilmente e' una buona regola, quando ti fai fare la trinca fatti fare un sacco da lancio per il genova, lo metti sotto mentre ammaini, tiri la zip.. e l' hai nel sacco!