N/A
Vecio AdV
|
Bolina con i plasticoni
Liberamente, ma per risalire il vento, seocondo te, è meglio la sola vela di prua o la sola randa (ammesso che si debbba avere una sola vela)?
Non litighiamo, cerchiamo di individuare razionalmente, attraverso le nostre singole esperienze, una soluzione da condividere unanimamente quando poi ci ritroveremo in tali condizioni!
Io, per esempio, sono contro il motore....vorrei individuare una soluzione che realmente ci possa far navigar ein sicurezza in tali condizioni, qualora dovesse abbandonarci anche il motore! A queste situazioni occorre pensarci prima...perchè quando poi ti ci ritrovi inaspettatamente...il panico, la gente a bordo da tenere a bada....e si rischia di fare degli sbagli con gravi conseguenze!
Tanto premesso, dopo questi altri post mi pare di capire che con la mia barca forse mi converrà fare così:
1. andare quanto più possibile con entrambe le vele montando a prua quella pseudo-tormentina che ho (altrimenti fiocco rollato)
2. se il vento rinforza tanto da dover ammainare una vela, ancora non ho capito quale scegliere. SCeglierei la randa perchè più difficile da ammainare se il vento dovesse rinforzare ancora di più....ma non ne sono convinto! DAI, veniamone a capo...ragioniamoci su senza polemiche!
lasciamo perdere tutti il motore...facciamo finta che è in avaria! Cosa facciamo?
|
|
03-03-2011 19:57 |
|