Parere su vele - fiocco?
Grazie a tutti per i pareri espressi.
Da precisare che con Sebastian faccio sia crociere sia regatine qua e là.
In crociera, in verità, riesco a trovare equilibri grazie alla randa con 3 mani, il genoa pesantone che arrotolo e la completa assenza di alcun tipo di fretta.
Quando c'è da spingere, però, mi trovo nella configurazione riportata sopra, con randa con una mano sola, e che va bene sino ai 12-15 nodi (dipende anche da chi e quanti sono in falchetta. A pasquavela l'anno scorso eravamo 9 completamente invelati con 25 nodi - infatti saltò lo stopper della drizza). Normalmente, però, il range è 12-15.
Poi devo prendere una mano alla randa dai, 15-18 nodi, e man mano che aumenta porto dietro il carrello delle scotte genoa per sventarlo un po' in alto. Dai 22-25 mi trovo a dover sventare la randa quasi completamente per contenere lo sbandamento e la tendenza violenta all'orza.
Temo che un 130% possa essere ancora troppo potente e arretrato di centro velico se lo armo dai 18 nodi? Anche perché se ho capito il funzionamento dei foam questi rimarrebbero fissi sulla vela, aiutandola quando c'è da rollarla ma penalizzandola quando tutta aperta.
Al contrario la trinchetta, ottima per crociere impegnative, si rivelerebbe troppo poco potente per le esigenze attuali (peraltro le volanti ci sono già, lo stralletto è invece sostituito da due sartie basse avanzate che non sono manovra corrente).
Il rullafiocco ha dei vantaggi e degli svantaggi che tutti conosciamo. In particolare da una parte regala in rating e comodità durante l'issata di spi, dall'altra aumenta la difficoltà dei cambi di vela e toglie qualche cm dalla coperta (non sono così 'tirato' da pensare al peso).
Però levare un genoa e issare un fiocco durante un prepartenza richiede 3 minuti.
Avrei pertanto necessità di una vela abbastanza dedicata e non troppo all round. Da tenere, eventualmente, con randa non terzarolata per supplire alla perdita di superficie a prua. Attualmente la randa è 24 mq il genoa 40 mq.
130%
108%
105%
100%
Spero di aver completato meglio i dati forniti. La barca, ovviamente, non è da regata. Ma noi, come Einstein con il nuovo acquisto (buon divertimento coi nipotini), cerchiamo di ottimizzarla per far sempre meglio, senza adoperare però soluzioni estreme che sarebbero troppo onerose a fronte dei vantaggi resi.
[?][?][?][?]
The crew wins the class, the weather wins the overall
|