03-03-2011, 21:27
OK, ma se i motori vengono marinizzati, significa per esempio che viene presa la solita motozappa (mah!?) e considerato anche questo aspetto, o marinizzare significa occuparsi solo del raffreddamento?
Poi, Giusto ciò che dici, se c'è vento si va a vela, ma se in un trasferimento ti trovi il vento dritto di prora? E se oltre a questo hai un motore che da solo non ti permette di rimontare agevolmente, mentre insieme motore e vela ti permettono una VMG decente, che fai? Desisti perché magari hai di fronte 4-6 ore di motorebolina (mentre solo bolina sarebberi magari 14 le ore?
Riguardo l'angolazione, sulla mia barca 45° non ho nemmeno granché della falchetta in acqua, e comunque tra 5-10° e 45° c'è un abisso. Non a caso ho parlato di angolo sopra i 20°, controllate i vostri inclinometri non sono mica così rari....
Marco
Poi, Giusto ciò che dici, se c'è vento si va a vela, ma se in un trasferimento ti trovi il vento dritto di prora? E se oltre a questo hai un motore che da solo non ti permette di rimontare agevolmente, mentre insieme motore e vela ti permettono una VMG decente, che fai? Desisti perché magari hai di fronte 4-6 ore di motorebolina (mentre solo bolina sarebberi magari 14 le ore?
Riguardo l'angolazione, sulla mia barca 45° non ho nemmeno granché della falchetta in acqua, e comunque tra 5-10° e 45° c'è un abisso. Non a caso ho parlato di angolo sopra i 20°, controllate i vostri inclinometri non sono mica così rari....
Marco
