Citazione:kitegorico ha scritto:
Ora non ricordo bene ma su uno dei tanti post sull'argomento c'era un intervento nel quale con molta competenza e chiarezza veniva spiegato tecnicamente il motivo x cui il manuale Volvo prescriva la necessità della marcia in folle in andatura a vela con elica a pale fisse.
Vado a memoria ma c'è il rischio di qualche rottura di alcuni delicati ferma o spingi dischi. Dopo la lettura di quel post mi sono assolutamente uniformato alle prescrizioni del manuale.
PS - Sempre il manuale, tra l'altro, prescrive in caso di lunghe navigazioni a vela di accendere il motore e far girare l'elica x almeno 10 minuti ogni 10 ore.
Esatto! é proprio questo il fatto, la nota di sicurezza volvo per l'S drive é dovuta al fatto che se si innesta la marcia indietro senza la rotazione dell'albero motore c'é il rischio di rottura delle forchette del cambio. Rottura tutt'altro che remota, ne ho visti diversi rotti o con le forchette piegate. Il problema si aggrava se nel momento di inserimento della retro dovesse esserci anche l'elica che gira, si verifica un forte contracolpo all'ingranaggio che lo scarica sulla forchetta del selettore. Io cmq ho continuato ad inserire la retro per evitare l'usura del cuscinetto e del relativo para acqua del piede. L'importante é inserire la retro con molta delicatezza e con la barca praticamente ferma per evitare la rotazione dell'elica. Con l'elica a pale pieghevoli basta aspettare che l'elica si chiuda in velocità e si ferma tutto e poi si inserice la retro se serve.
Magic