Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
[.....i polpastrelli con facilità segno che la superficie non facilita l'aggrapparsi de flora marina.
Sono abbastanza sorpreso anch'io del risultato non mi aspettavo tanto
in realtà prima di qualsiasi considerazione tecnica IMHO, ti sei già dato la risposta precedentemente ''la barca naviga molto'' e quella probabilmente è la ricetta migliore
es. potrei postare le foto della mia dopo 27 ( ventisette) mesi e i soliti trattamenti tradizionali, anche io soprpreso con l'elica nelle analoghe condizioni.
bv
E tu che trattamento avevi fatto all'elica?
questa è quando è stata alata e deve essere ancora lavata con idropulitrice
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è irrilevante dopo qualche mese lo perdi, ( comunque io tutto brignola, sargasso in carena e brignola specifico per assi eliche con il primer sui metalli NERO tutto NERO)
ma losai che anche se non esco la faccio girare in banchina min. una volta a settimana, già con questo ho notato ottimi risultati.
poi dipenderà dalla stagione e in ogni caso in estate devi segiurla etenerla pulita.
poi a limite
credo che se occorre anche il marina offra un servizio di pulizia 
bv
Ale, hai notato molto bene. E se farai girare l'elica almeno ogni 3giorni, anche solo per un paio di minuti, l'avrai ancora più pulita. La spiegazione al fenomeno è biologica. Le larve degli organismi incrostanti balanidi (noti come denti di cane)e serpulidi (concrezioni calcaree vermiformi)sono molto delicate dal momento in cui si fissano al substrato (carena, elica o altro) al momento in cui costruiscono il loro 'guscio' di protezione calcarea. Se noi faremo girare l'elica, anche a 1000 gir/min (circa 17 giri/sec),nel periodo in cui non hanno ancora ultimato la costruzione della protezione calcarea sicuramente uccideremo le larve. Questo tempo è generalemente riconducibile ad un paio di giorni (variabile in funzione sia delle specie sia delle condizioni ambientali). Dal momento in cui hanno ultimato la costruzione della protezione, far girare l'elica può servire solo per dargli un po' mal di testa
Facendola girare tutti i giorni, come nelle navi di linea, l'elica rimmarrà sempre bella pulita.
Ciao, ci vediamo in banchina.
Buon vento