Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
il gph nei bastoni non viene utilizzato, dall' anno scorso nei bastoni si tiene conto del vento implicito.
e' un modo di ragionare sul compenso completamente diverso.
il gph rimane ma solo per le costiere.
le variazioni piu importanti riguardano la valutazione delle appendici per cui barche come gli m37 verranno pesantemente penalizzate, mentre scarrafoni come il 31.7 (ce l' ho la conosco e posso dirlo) dovrebbero poter cominciare a dire la loro.
e sai che numeri guardare per capire se si è migliorati rispetto agli avversari o no? Avendo i loro certificati in mano ovviamente.
P.S. a confronto dell'm37 anche la mia è uno scarrafone quindi speriamo bene.
m37, x37 e gs 37 so scarrafoni nel senso che rispetto a quanto potrebbero andare so lente da mori.(gs e x so pese una cosa esagerata)
l' m37 e' una barca leggera e il trucco (la chiamano ottimizzazione) sta nella forma della chiglia (l' hai mai vista?) che ingannava il vpp, insomma il sistema la leggeva come una chiglia schifosa.
da quest' anno i prolungamenti strani delle chiglie vengono ignorati (cosi agli armatori del m37 je tocca torna da cossutti e spendere per l' aggiornamento)
Quel tipo di barche si comprano solo per farci regate, presuppongono un portafoglio gonfio e disposto a vuotarsi velocemente, io sui rating non discuto piu pero so abbastanza scandalizzato da certi modi, sopra ai m37 ci sono quasi sempre persone che riscuotono almeno un gettone di presenza... chaimali come vuoi, per me sono professionisti e non e' giusto che facciano regate con noi che siamo dilettanti della domenica... qua tocca alla federazione fare due controlli ma per ora non pare interessi!
nei certificati ci sono le velocita del vento, sotto le polari e il tempo che la barca ci mette a fare un miglio, mezzo di bolina e mezzo in poppa.
se conosci il tempo che ci hai messo lo dividi per la lunghezza del percorso.ottieni un tempo a miglio che sta tra due tempi di riferimento, dicamo a meta tra quello dei 6 nodi e quello dei 12.
in questo caso ti viene attribuito un vento implicito di 9 nodi, se gli altri hanno un vento implicito minore sono dietro!
non e' facile ne da capire ne da spiegare... se vuoi ci riprovo!