Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mi pare di capire che state facendo n'attimo di confusione con le esigenze dell'amico Gundam.
ZK indica il code ZERO per scendere (??)...
Einstein per salire...(?)...
Shabrumi... ci erudisce che tra gli spi asimmetrici ci sta pure il code ZERO.
Salimo o scendiamo?? 

T'ha massacrato!
salire e scendere ha come riferimento il vento, e' sempre il vento che la fa da padrone, se dici salire vuol dire che risali il campo (non quello di regata, se fosse gravitazionale si capisce meglio.. .aumenti la tua energia potenziale ergo sali) dire di bolina vuol dire far riferimento all' apparente e non e' affatto detto che non stai scendendo rispetto al reale!
mi prolungo!
il frullino si puo montare tranquillamente su una cima che poi puo essere lascata per la regolazione. (va studiato bene il modo ma funge)
la differenza vera tra asimmetrici la fa la stazza, insomma la misura della larghezza a meta balumina (e' un modo rozzo buono solo per spiegare a chi potrebbe non capire) se quella larghezza e' meno della meta della lpg allora la vela e' definita da bolina e si paga come vela da bolina, se piu grande del 60% e' considerata da poppa... in mezzo non lo so, decide credo lo stazzatore ma me' sembrato di capire che sia una valutazione molto soggettiva!
copn un gen molto magro si riesce pure a bolinare, col code 0 si scende forte anche in poppa... con l' apparente al traverso