Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
T'ha massacrato!
Ehm, forse non ti sei accorto ma la sottile risposta di Einstein era rivolta a te. Non l'hai colta! 
Citazione:
salire e scendere ha come riferimento il vento, e' sempre il vento che la fa da padrone, se dici salire vuol dire che risali il campo (non quello di regata, se fosse gravitazionale si capisce meglio..
ZK... senza cadere nei sofismi da manuale del piccolo allievo. Se sali vai di bolina, se scendi vai di poppa! Che tu sia in regata, in crociera e anche a motore.
Citazione: .aumenti la tua energia potenziale ergo sali) dire di bolina vuol dire far riferimento all' apparente e non e' affatto detto che non stai scendendo rispetto al reale!
Hai visto troppa coppa america e le ali rigide di BMW ORAkiulo. Torniamo sulla terra (anzi, sull'acqua con la barca di Gundam e la sua domanda). 
Siamo d'accordo che scendi anche con il CODE ZERO ma non nasce per scendere. Questo lo dice anche Mr. North Sailor a differenza di quello che hai fermato tu all'inizio.
--------------------------------
Quando usarlo. Il Code Zero diventa veramente utile quando le condizioni di vento sono tali che le vele di prua delle barche da crociera sono troppo piccole per consentire buone andature con angoli piu' larghi, ma allo stesso tempo le condizioni non consentono l'utilizzo del gennaker perche' troppo contro vento. Questa vela risolve i problemi quando si vuole navigare a vela in questo intervallo.
---------------------------------
Buona notte!
perche dovrei fare un disegnino a uno come te che sa gia tutto?
io di code 0 ne ho usati parecchi e con barche molto diverse tra loro, bolina nel senso di salire il vento non se ne fa, l' apparente che ti fai andando a 7 nodi con 5 di vento e' tale per cui scendi per forza, se poi nell' andatura preferita per il code 0 vedi l' aparente al traverso stai facendo una bella poppa... prova e mi saprai dire.
su barche molto veloci i gennacher non si riescono ad ammainare senza calza perche si va piu veloci del vento, si poggia e la vela si appiccica all' albero.. mai provato? be io c'ho pure strambato un paio di volte di bolina... difficile da credere?
se ti consola ci sono delle vele che si armano sul bompresso e che finiscono prima delle crocette, hanno il frullino sotto ma non sono dei code 0, con quelle e molta attenzione si riescono a tenere i 50 gradi sul reale ma basta distrarsi in attimo e sei subito a 90!
quel distrarsi e' riferito alla mollata che il vento quando va a 5 nodi non e' mai steso... che te lo dico a fare, tu di sicuro prima di poggiare quando la vela rifiuta guardi sicurmente la velocita' del vento!