Citazione:ZK ha scritto:
perche dovrei fare un disegnino a uno come te che sa gia tutto?
io di code 0 ne ho usati parecchi e con barche molto diverse tra loro, bolina nel senso di salire il vento non se ne fa, l' apparente che ti fai andando a 7 nodi con 5 di vento e' tale per cui scendi per forza, se poi nell' andatura preferita per il code 0 vedi l' aparente al traverso stai facendo una bella poppa... prova e mi saprai dire.
su barche molto veloci i gennacher non si riescono ad ammainare senza calza perche si va piu veloci del vento, si poggia e la vela si appiccica all' albero.. mai provato? be io c'ho pure strambato un paio di volte di bolina... difficile da credere?
se ti consola ci sono delle vele che si armano sul bompresso e che finiscono prima delle crocette, hanno il frullino sotto ma non sono dei code 0, con quelle e molta attenzione si riescono a tenere i 50 gradi sul reale ma basta distrarsi in attimo e sei subito a 90!
quel distrarsi e' riferito alla mollata che il vento quando va a 5 nodi non e' mai steso... che te lo dico a fare, tu di sicuro prima di poggiare quando la vela rifiuta guardi sicurmente la velocita' del vento!
Bon dai, come immaginavo e' arrivato un altro RasselCut!
ZK, Bye Bye!