Citazione:Messaggio di Gundam
Ogni anno di questo periodo mi faccio la seguente domanda: a lavagna e dintorni la situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare. allora mi dico, cosa posso fare per evitare di accendere il motore e usare le vele?
Credo che vi siano due alternative (credo):
1. code zero in materiale tecnico tipo cz
2. code x (con x che dipende dal velaio che si interpella) in materiali meno tecnici, ma quindi per loro natura più 'grassi' e quindi con un range di utilizzo più ampio.
Che fare?
Sto per ordinare un bel bompresso da montare e aggiungo che ho già un tipico gennaker allraound con calza. Il genoa è un 140% con 2 anni di vita che non vorrei sostituire con un 105% perchè ancora nuovo (sono uno di quelli che a novembre smonta tutto lava e ripone religiosamente in box per il letargo invernale).
Infine, per il bompresso: vorrei fare un controvento. Ho visto un paio di soluzioni e vi chiedo quale seguire. La prima è un golfare montato con due passanti sul dritto di prua. Il secondo è un foro passante trasversale poco sopra il fondo del gavone dell'ancora. premesso che forare la barca non mi piace, ma non c'è alternativa, quale suggerite?
Buon vento
Gundam
sul paperini il cod0 ci sta e parecchio bene.
il golfare sul dritto di prua e' invasivo ne piu ne meno che i fori trasversali, userei il primo interferisce meno col gavone.
per bolinare hai gia quanto di meglio esiste..la barca!
per scendere

il code 0 non ha bisogno di tanto trim, se sei da solo a portarla il gen non lo usi piu che se sono 5 modi non sta nemmeno su.