Rispondi 
Come si usa il generatore?
Autore Messaggio
magicvela Offline
Senior utente

Messaggio: #42
Come si usa il generatore?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Il generatore di solito serve solo ad una cosa, non so tu per cosa lo usi. Io su un 9 mt non mi istallo di sicuro un generatore fisso ma su un 12 potrei pensarci, sopratutto se l'uso che faccio della barca é spesso fuori dai porti con la colonnina della corrente e con sonte lunghe in baia o con navigazione sotto vela lunghe. E continuo a non capire i problemi di vario tipo.
Caro Magicvela, chi ti parla ha un 12 metri attrezzato (solo d'estate con un pannello fotovoltaico da 75 watt) e 400 Ah di batterie per i servizi. Da quello che vedo sono tra gli ADV che fanno in assoluto più rada e navigazioni a vela durante l'anno, ho anche un dissalatore, quando sono in crociera in porto ci vado raramente, ti confesso che non ho mai sentito il bisogno del generatore.
Dico anche che tra i velisti che ho incontrato per mare quelli più in gamba e giramondo non lo avevano mai, ma avevano al 99% un pannello solare (alcuni con l'eolico), mentre quelli più incapaci avevano generatori spesso collegati male e rumorosi e in larga parte con impianti elettrici in barca non a punto ed anche con conoscenze elettriche assai scarse

Siccome non posso tappezzare la barca con i pannelli, che per altro ho, 20 w che voglio portare a 40w, ho solo un 9 mt, io il generatore me lo porto e lo uso, quando mi serve, così non consumo il motore che mi costa di più e mi serve per altro. Con 75 W sei già messo bene ma non raccontarmi che vai avanti in eterno. Il tuo bel pannello ti da in realtà circa 3 Ah veri che per circa 6 ore medie fanno 18 Ah/giorno,più o meno, tanto per dare un pò di cifrette, considerando che un frigo mediamente se ne mangia una 50ina sulle 24 ore il conto é fatto. Tu non ricarichi tamponi. I calcoli di energia non sono una opppinione come si dice scherzando qui. Senza l'uso del motore o della colonnina elettrica dopo un pò di giorni sei a secco. Un conto é alimentare una lampadina, un conto é avere l'utilizzo di servizi elettrici veri. Per il resto i problemi che paventi non sono del generatore ma dell'istallazione fatta a pera....e continuo a non vedere i paventati problemi. Che poi se ne possa fare a meno, per carità si può tutto ma le favole rimangono favole e i conti, conti..I 50 Ah del generatore portatile sono economici e pratici quando servono, non hanno controindicazioni di installazione e preferisco averli se posso che non averli, Il pannello é bellissimo ma é quello che é, cioé un sistema pulito con basso rendimento che aiuta ma spesso non é sufficente. Poi daccordissimo che il generare é solo uno dei pezzi del puzzle e ci vuole anche un'accorto utilizzo e sopratutto un impianto studiato e realizzato in maniera perfetta, e questo sulla maggior parte delle barche é un sogno vederlo. Nella realtà, caro Kermit, in un utilizzo normale e senza mille sacrifici, con navigazione, pilota, luci, frigo, pc, telefonino, vhf, stazione del vento, luci di fonda e chi più ne ha ne metta il consumo energetico giornaliero e mediamente superiore a 100 Ah/giorno, e i tuoi vantati 75W solari teorici ( a cui devi togiere quello che si mangia il regolatore...)sono una goccia nel mare. Ciao
08-03-2011 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione