Citazione:MrPendolo ha scritto:
Ma insomma, conviene sto Code0 o è meglio un classico Gennaker, magari un po' più magro per tentare di stringere almeno un po' il vento?
Le situazioni e le esigenze sono talmente tante che è impossibile definire una formula di convenienza valida per tutti.
Innanzitutto, chi chiede certi consigli dovrebbe fornire più informazioni possibili, piuttosto che limitarsi a un semplice “situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare”.
Per quanto mi riguarda, posso dire che avevo acquistato contemporaneamente gennaker con calza (nylon 0.75 Oz) e drifter (code 0) in dacron 2.2 Oz avvolgibile (ma impiegabile anche con la stessa calza), da utilizzare con le nostre bavette adriatiche.
Dopo averli sperimentati entrambi per un paio di stagioni ho venduto il gennaker (causa inutilizzo) e mi sono fatto un avvolgitore per il drifter, di cui sono estremamente soddisfatto.
Se devo fare lunghe tratte di poppa o al gran lasco vado di Spi (ne ho 2), altrimenti il drifter è buono un po' per tutti gli usi (essendo sostanzialmente un genova), ma se proprio si deve risalire il vento (reale) con le ariette, allora l'unica propulsione efficace è il motore.
Con il mio drifter riesco a stringere anche 35° sull'apparente, ma poi mi posso ritrovare a 70-75° rispetto al reale (come ha già spiegato ZK), e non è questione di vela grassa o magra, ma di eccessiva velocità della barca.
Questa, in estrema sintesi, è la mia esperienza di crocerista-cazzeggiatore