Citazione:max440 ha scritto:
Primo: sono contento che sia tornato Albert, è sempre un piacere leggarlo.
Secondo:una domanda da ignorante, il code 0 deve essere per forza sul frullone? Usarlo con una calza (come ha detto uno soltanto)è un grosso problema?
Personalmente vorrei provarlo, ma se è imperativo il frullone tra questo e la vela serve un capitale e se fosse possibile evitare il frullone ne sarei lieto.
Per informazione ho un Gennaker con calza che uso normalmente in crociera con equipaggio famigliare. Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato
credo che la risposta alla tua domanda sulla necessità di un frullone su code 0 sia si, in genere (se ho capito bene) i code zero sono in materiali abbastanza rigidi e quindi per loro natura poco propensi ad essere insalsicciati... (voce del verbo insalsicciare)...
oggi facendo due calcoli ho visto che con 5 nodi di vento e 6-7 nodi di velocità della barca l'apparente arriva a circa 11 nodi e quindi ho cominciato a capire perchè un code 0 necessiti di materiali più pregiati (e costosi)... 70 mq di tela a 11 nodi per farle mantenere la forma dovrà essere un attimino rigida....
se non dovessi avere sbagliato conti... diamine che figata fare 6-7 nodi con 5 nodi di vento mare piatto sbandato con sto velone piatto che vorrei vedere il mio barchino dall'esterno....