gianni diavolone
Senior utente
|
circuito timone a ruota
Citazione:marbr ha scritto:
tutti i first 40.7 race (la maggioranza di quelli varati), e non ce ne sono in giro pochi, hanno i cavi in tessile (vado a memoria, un misto kevlar) quindi quanto a tenuta e durata non penso ci sia da preoccuparsi troppo.
gli allungamenti ci sono, però:
- fatta la misura basta dargli una bella tirata e si sistemano allungamenti delle piombe e quello naturale lella cima nuova
- l'allungamento di una drizza è valutabile ed aprazzabile ad occhio (30/40/50 metri = centimetri), quello di un frenello di 2 metri (ad esempio i miei non arrivano al metro e mezzo) con un carico frazione di quello della drizza, mi sa che sono poco avvertibili
e ricordo ancora tutti i santi invocati per rifare la centratura di asse e ruota, post allungamento iniziale, dovendo serrare morsetti col cavo spiroidale che scappa tipo anguilla)
di sicuro andranno cambiati diametro, forma della gola e materiale delle pulegge
buon lavoro
visto che sai tutto saprai anche che quella barca ha spesso problemi al timone...
ciao
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
|
|
10-03-2011 04:12 |
|