11-03-2011, 04:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2011, 05:01 da Nap.)
Citazione:lfabio ha scritto:
Il problema, se posso permettermi essendo del settore, e' che gli atom sono una bellissima cosa per consumare poco, ma farci girare, poniamo, Seven e openCPN (o una debian recente e openCPN) per tacere dell' altro software... commerciale... diciamo che richiede una pazienza che io non ho. Meglio cercare su Ebay qualcosa tipo un X201 Lenovo o parente - quei PC che sono a meta' tra 'netbook' e 'portatile vero'. Con una batteria li-ion da <80Wh di nominale fan tranquillamente piu di 11 ore di uso reale, meglio ancora se si getta l' HDD a piatti e si mette un SSD. Considerando che si terra' il wifi spento per ovvi motivi, ritengo che 5-6W di assorbimento alla presa siano realistici ed abbondanti - meno di 0.5A @12.xx Vcc.
Quanto al discorso delle macchine elettriche, il problema e' che far salire il voltaggio di una corrente continua senza una doppia conversione e' impraticabile nella realta' degli apparecchi che si trovano in giro, pero' attendo smentite con link per l' acquisto.
ci capisco veramente poco, ma i tuoi ragionamenti mi danno fiducia, in particolare queste ultime considerazioni, mi sa che ti seguo, ho un EliteBook non voglio giocarmelo con degli apparecchietti che non danno certezze.
Sicuramente un inverter consuma qualcosa in più in %!!, ma in valori assoluti mi sa che stiamo parlando di briciole di corrente, se facciamo a 100 i consumi di un netbook o giù di lì, per me parliamo veramente di valori trascurabili nel contesto della struttura dei consumi di una barca in crociera.
Io credo nell'inverter perchè è la soluzione più versatile, in quanto risolve tutte le esigenze di carica.
Il trapano portatile se c'è bisogno con cosa lo carico? L'avvitatore? Il saldatore? ecc.
Ciò, se il presupposto che perseguiamo è, ....... in barca bisogna essere possibilmente autosufficienti.

.