Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Vero se n'è già parlato. Se il motore non parte e il motorino d'avviamento gira riempi lo scarico d'acqua che non esce fuori e torna indietro ai cilindri. E' una cosa nota e banale ma pochi lo sanno (meccanici inclusi...), mai visto un istruttore o una scuola per patenti nautiche che insegni un minimo di nozioni sui motori e come farne la manutenzione
Il problema é che le cose da dire sarebbero milioni, e non sempre c'é il tempo per poterlo fare e a volte la conoscenza, in più la gente viene a prendere la patente con lo spirito che, siccome pagano (poco possibilmente) é tutto dovuto. Come tu sai molto bene per imparare bisogna andare, fare, osservare, capire, studiare, ecc.ecc. e nonostante tutto ci sfugge sempre qualcosa, vuoi per convinzioni vuoi perché non si può essere spacialisti di tutto. Nell'epoca dei 'corsi per tutto' e delle persone convinte che si debba fare un corso per tutto é bene avere bene in mente che i corsi sono solo la base per iniziare un 'viaggio' che necessariamente deve essere approfondito col tempo e l'esperianza. Ciao
Le cose da insegnare sono sicuramente molte ma a volte vedo che anche su questioni di sicurezza si glissa. La vela l'ho imparata da autodidatta e ho effettuato solo 3 uscite prima dell'esame della patente sulla barca con cui dovevo fare la prova in mare, giusto per conoscerla, in quelle uscite l'istruttore non ci ha mostrato dove fossero le dotazioni di emergenza ne fatto vedere le prese a mare.
All'epoca navigavo già da tempo con kermit ed avevo esperienza ma credo che gli altri allievi fossero a zero ed il giorno dell'esame l'esperto velico li ha bocciati tutti ancor prima d'iniziare la prova pratica facendo qualche domanda sulle dotazioni e sulle prese a mare