Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Marco credo che allora tu non abbia afferrato il problema tecnico
Se intendi i danni che può fare l'acqua nel cilindro, ne sono coscente. Se intendi il come ci arriva, (diciamo) penso di saperlo, se intendi la probabiltà che ci arrivi, qui ho la mia opinione, ma se me la fai cambiare in meglio sono solo contento.
M
Molto volentieri. Mi è utile la figura che riporto sotto. Come sappiamo il motore è ben sotto il livello dell'acqua di mare (ma questo è poco importante), gli scarichi delle barche a vela hanno un silenziatore (d) ed un collo d'oca (e), quest'ultimo serve ad evitare che con barca sbandata entri acqua di mare dallo scarico.
Quando il motore è acceso la contropressione dei gas di scarico spinge regolarmente l'acqua di raffreddamento oltre il collo d'oca e butta fuori l'acqua, ma se il motore non si accende e si continua ad insistere con il motorino di avviamento allora il livello d'acqua si alza nello scarico fino al culmine del collo d'oca, ma a quel punto il danno è già fatto.
Erroneamente si pensa che per riempire il silenziatore ed i tubi ci voglia molto, ma è un errore perchè con motore spento il silenziatore è già praticamente pieno e per riempire i tubi 'C' ci vuole poco.
Ciao
P.S.
ci sarebbero anche quelli che non hanno il sifon break, quest'ultimi rifanno una testata all'anno....
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