clavy
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FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
@ZK, Einstein ok, capito, concordo, qui però entra in gioco anche un problema di range delle vele: la stessa superficie lavorerà con intensità diverse a seconda del momento raddrizzante quindi la superficie del genoa di un meteor che ipotizziamo a range fino a 15 nodi reale, su un 34' diventa un fiocco 2/3 con range intorno ai 35... insomma, la formula dà un colpo al cerchio e uno alla botte.
Nel modo corretto? sicuramente no
In modo accettabile? Penso di si per i monoscafi (i multi in effetti non li avevo pensati)
ZK, visto che siamo tutti curiosi, se hai per le mani le formule che lavorano con dati reperibili dai certificati di stazza, per favore postale. Penso ci siano diversi adv che dedicherebbero una buona mezzora a farsi il cacolo e raffrontarlo con questa formula empirica. Così potremmo anche farci un'idea di dove, quanto e perchè sbaglia la formula di Marshall.
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11-03-2011 21:53 |
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