12-03-2011, 00:24
Citazione:TestaCuore ha scritto:Ho buttato ad indovinare, di solito i motoscafisti non si preoccupano troppo di come Piccoletto le cose hanno dei grossi motori che costano un sacco di soldi e ci fanno lavorare solo i meccanici.
Kermit, . hai fatto ad indovinare? Confesso: sono un ex . ha sicuramente tanto da . mandi uno schema tipo ?
Comunque se vedi il disegno sopra, già dovrebbe essere chiaro che il collettore di scarico del motore è molto più basso del collo d'oca. Se pensi che l'acqua di mare che viene usata dal raffreddamento e proveniente dallo scambiatore viene immessa nel collettore del motore, ti renderai conto che se il motore non parte la pompa di mare continua a buttare acqua all'interno, ma venendo a mancare la pressione dello scarico tale acqua superato un certo livello torna indietro ed allaga anche i cilindri. Ovviamente ciò accade solo se il motore non parte altrimenti con i gas di scarico il circuito si svuota regolarmente.
Da questo ragionamento capiarai che non è importante quanto sia sotto il livello del mare il motore, l'allagamento puoi avercelo a prescindere, a meno che tu non abbia un collo d'oca più basso ma qui insorgerebbero altri pericoli.
