Citazione:Nap ha scritto:
secondo il mio parere in una barca a vela fino a 60 piedi del generatore non se ne sente il bisogno.
Semplicemente perchè la funzione di generatore la fa il motore di bordo, basta mettere un alternatore di potenza (130-160A) e un ripartitore elettronico intelligente.
Io breve tempo ricarico completamente un banco di quasi 600A, per me è il massimo del rendimento soprattutto con batterie AGM.
Io da quanto ho letto (manuali) e da quanto ricordo dalle conversazioni a fine anni 80' con i titolari della Quick prima PM, quando facevano i primi esperimenti per fare i carica batteria, metto l'accento su due punti:
- evitare di fare andare contemporaneamente caricabatteria e motore l'impianto potrebbe danneggiarsi seriamente a maggior ragione se dotato di ripartitore intelligente dove alternatore e caricabatteria confluiscono.
- solo i generatori seri sono in grado di far funzionare i carica batteria, diffidare dei baracchini e se anche apparentemente funzionano, i sensori di calore ecc potrebbero essere inibiti, con tutto quello che consegue, ... avete mai visto una batteria fumare?
io ho un 26 piedi con 6A ( di due dinamo o che diavolo sia ) attaccati al volano del mio fuoribordo.
a velocità di crociera sono forse 4. se sto manovrando sicuramente zero.
eppure sono sotto i 60 piedi
tanto sotto che mettere i pannelli solari s'an parla nanca.
non c'è spazio ed una barca a vela non è una roulotte.
io penso che un kw mi farebbe comodo occupa poco spazio ed usa la benzina del fuoribordo.
convincetemi che no.