Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:fillis ha scritto:
quoto pienamente Kermit sul sicuro allagamento del motore se si insiste in accensione e questo non parte. Un dubbio peò mi devi chiarire a riguardo del siphon break: il mio è montato subito dopo l'uscita dallo scambiatore e prima dell'immissione al miscelatore con i fumi di scarico, quando leggo invece che alcuni lo montano tra la presa a mare e la pompa dell'acqua. Premetto che ho il motore sopra il livello di galleggiamento (anzi per la precisione il livello dell'acqua è 10 cm. circa sopra la coppa dell'olio) e questo l'ho verificato aprendo la presa mare del SD e staccando il tubo spiralato trasparente dal filtro acqua posto al di sopra dello scambiatore. E' corretta la mia installazione oppure è meglio l'altra soluzuione?
ciao e bv
E' corretto e questa è l'installazione più giusta
E' corretto e questa è l'installazione più giusta visto che il tuo motore è ben sopra il livello del mare.
Se fosse al disotto ci vorrebbe il collo d'oca con siphon break tra presa a mare e pompa per scongiurare entrata d'acqua dalla presa a mare.
Dalla parte dello scarico invece normalmente c'è un sifone per evitare ingressi dallo scarico ma normalmente non è necessario un siphon break. Che tipo di motorizzazione hai? Con scarico immerso?