Citazione:kermit ha scritto:
Vero se n'è già parlato. Se il motore non parte e il motorino d'avviamento gira riempi lo scarico d'acqua che non esce fuori e torna indietro ai cilindri. E' una cosa nota e banale ma pochi lo sanno (meccanici inclusi...), mai visto un istruttore o una scuola per patenti nautiche che insegni un minimo di nozioni sui motori e come farne la manutenzione
Sono combattuto se aspettare a fare questa domanda scema o no.
Ho da poco acquistato un Oceanis 361. Dopo aver letto questa interessantissima discussione i cui contenuti, vista la mia ignoranza di base soprattutto in fatto di entrobordo, erano a me del tutto sconosciuti, sabato sono subito andato a controllare la posizione della saracinesca di chiusura del circuito dell'acqua e... non l'ho trovata. Il punto dove sono andato a cercare per primo è stato vicino all'uscita del tubo di scarico accessibile da un gavone; la presa a mare non l'ho vista (forse sta molto in profondità in quel caso è quasi irraggiungibile). Ho visto pure il manuale del proprietario della barca, ma niente. E' ovvio che sicuramente c'è, ma non vorrei smontare tutti pannelli laterali del motore. Se qualcuno con barca dello stesso cantiere è in grado di aiutarmi a individuarla gliene sarei grato. Ecco, l'ho detta... potete tranquillamente fischiarmi che non mi offendo.