Citazione:max440 ha scritto:
Per Kermit: leggo che hai cambiato elica, potresti dirmi quale hai installato adesso e impressioni rispetto alla precedente? E' molto tempo che vorrei sostituire la mia tre pale fisse, ma ho molti dubbi tra i vari tipi ed adesso che ero sul punto di decidere per la prossima stagione mi ritrovo questo 3d che è in parte di aiuto ed in parte mi ripropone tutti i dubbi che avevo.
Io ho un Oceanis 440 e quindi una imbarcazione simile alla tua e le tue impressioni mi interessano vista anche la competenza in materia ed in generale
Io avevo montata una J-prop tripala da 19 pollici con la quale mi trovavo molto bene ma ho trovato ad un buon prezzo una flex-o-fold da 19' ed allora l'ho presa perchè credo sia migliore a vela senza penalizzazioni a motore.
La flexofold a motore è veramente un'elica eccezionale ed ha un profilo delle pale progressivo e di basso spessore verso l'estremità, la mia barca (con Yanmar 56 hp) con carena pulita e mare calmo arriva intorno ai 9 nodi di velocità massima, fare una media in crociera di circa 7,8-8 nodi ci vuole poco. A vela offre la minima resistenza, in pratica chiusa rimane nascosta dietro lo skeg. E' a manutenzione zero a parte la sostituzione dello zinco.
In retro non ha la potenza della J-prop/Maxpro ma se ci si prende la mano si va bene, anche perchè la FoF ha un bassissimo effetto evolutivo.
Queste sono le foto della FoF al montaggio e come l'ho trovata dopo 7 mesi in acqua:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .