Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Qualche utile indicazione, anche se non risolve il dubbiio sulla tenuta da bagnate:
http://www.plam.it/caratteristiche.pdf
credimi, nessun dubbio.
da http://www.samsonrope.comCitazione:Size for size, Mooring Defender is more than twice the strength of traditional nylons and, unlike nylon, has no wet strength loss.
da Durham CollegeCitazione:Nylon ropes absorb moisture and lose approximately 10 % of their strength when wet. They also become very slippery. The full strength is regained when the rope dries out.
da http://www.cittadini.itCitazione:La Doppia treccia è maggiormente morbida ed ha una maggiore resistenza agli strappi. Il Nylon si tinge facilmente ma assorbe maggiore acqua ed è meno resistente quando è bagnato, per contro il Poliestere resiste meglio quando è bagnato assorbendo meno acqua, ma si tinge con notevole difficoltà.
I grandi produttori americani hanno sviluppato dei trattamenti (coating) che diminuiscono l'assorbimento di acqua di fatto annullando il problema, che comunque i più seri segnalano lo stesso.
Ok nessun dubbio !
E ancjhe la tabella che ho linkato lo evidenziava ma mi era frettolosamente sfuggito all'occhio (terzo rigo).
Da bagnato il nylon perde il 10-15 % sul carico di rottura.
Per contro c'è da dire che a parità di diametro regge di più il nylon....
La discriminante per me è il costo e l'eccessiva elasticità che non sempre è un bene nella fase di richiamo.
Lo vedo bene per un'ancora galleggiante, o per un linea con 10 m di catena e 50 di tessile (seconda linea), ma per allungare gli abituali 50 mt di catena il poliestere fa il suo lavoro a minor prezzo (13% di allungamento in meno rispetto al nylon al 75% del carico di rottura).
Come dice sailor13, ammortizza già il calumo.