16-03-2011, 23:39
1-----
....non so se mi si spegneva anche il motore visto che ho una valvola elettrica sul circuito della nafta.
2-----
Normalmente le elettrovalvole sono utilizzate per spegnere il motore togliendogli carburante. Tali valvole, bloccano il carburante quando le alimenti, quindi se anche tu per una qualsiasi ragione dovessi levare la batteria, il motore rimane acceso. In quel caso, per spegnerlo devi agire manualmente sull'apposita leva solitamente posizionata vicino alla pompa del gasolio.
------
E' probabile che Vesna si riferisca all'elettrovalvola di intercettazione prevista sul circuito carburante che proviene dal serbatoio, elettrovalvola che puo' essere montata in luogo della valvola manuale con azionamento remoto (quella col cordino, per intenderci, che e' la minima richiesta), questa, a differenza della valvola di spegnimento (scarico pressione del circuito iniettori), lascia scorrere il carburante quando eccitata perche', agendo come sicurezza, garantisce che disinserendo la chiave il carburante non possa defluire dal serbatoio proteggendo automaticamente dal rischio di favorire l'estendersi di un incendio in atto.
Tutte le valvole elettriche di intercettazione per uso nautico progettate per carburanti sono munite di una levetta sul corpo per l'attivazione manuale in caso di mancanza di corrente, se ci si ricorda di azionarla alla bisogna non si corre il rischio di avere lo spegnimento del motore.
....non so se mi si spegneva anche il motore visto che ho una valvola elettrica sul circuito della nafta.
2-----
Normalmente le elettrovalvole sono utilizzate per spegnere il motore togliendogli carburante. Tali valvole, bloccano il carburante quando le alimenti, quindi se anche tu per una qualsiasi ragione dovessi levare la batteria, il motore rimane acceso. In quel caso, per spegnerlo devi agire manualmente sull'apposita leva solitamente posizionata vicino alla pompa del gasolio.
------
E' probabile che Vesna si riferisca all'elettrovalvola di intercettazione prevista sul circuito carburante che proviene dal serbatoio, elettrovalvola che puo' essere montata in luogo della valvola manuale con azionamento remoto (quella col cordino, per intenderci, che e' la minima richiesta), questa, a differenza della valvola di spegnimento (scarico pressione del circuito iniettori), lascia scorrere il carburante quando eccitata perche', agendo come sicurezza, garantisce che disinserendo la chiave il carburante non possa defluire dal serbatoio proteggendo automaticamente dal rischio di favorire l'estendersi di un incendio in atto.
Tutte le valvole elettriche di intercettazione per uso nautico progettate per carburanti sono munite di una levetta sul corpo per l'attivazione manuale in caso di mancanza di corrente, se ci si ricorda di azionarla alla bisogna non si corre il rischio di avere lo spegnimento del motore.
