Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:max440 ha scritto:
Grazie Kermit, come al solito molto esaustivo.
Stavo per comprare una J-prop, ma, come dicevo, ero molto indeciso.
L'avrei comprata sopratutto per il problema apertura pale per le eliche dell'altro tipo e per la risposta in retro.
Tu le hai provate entrambi e se adesso hai messo in vendita la j-prop è chiaro che tra le due non hai dubbi.
Io non faccio regate per cui al leggero vantaggio della resistenza potrei rinunciarci se vi fossero rilevanti problemi in retro, ma da come dici tu mi sembra che non siano così importanti.
Grazie di tutto
Se non erro c'è una sportiva rivalità fra Kermit e Aluefo che si erano sfidati in regata, per battere l'avversario, (a vela naturalmente)Kermit ha pure cambiato l'elica.![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
Io avevo una abbattibile ed ora ho una J-prop, in manovra è un altro pianeta e a vela non ho notato grosse differenze, se non hai sempre molto spazio di manovra o se non sei molto esperto nella fase di ormeggio ti consiglio senz'altro una orientabile.
Ma figurati tra me e Aleufo più che rivalità c'è amicizia eppoi si parlava della vecchia Ganzuria mica la nuova che a quanto vedo è un missile.
Sul discorso delle eliche non ho dubbi e complessivamente preferisco, anche se di poco, la Flex-o-fold ad una pale orientabili, a vela va meglio ed a motore.....anche, solo in retro si soffre un po ma nulla di preoccupante, inoltre nel mio caso, con barca con A/V Coppercoat, la flex-o-fold è più adeguata in quanto richiede meno manutenzione e se lascio in acqua la barca anche 2-3 anni non accade nulla, con la Jprop l'ingrassatura è molto importante.
Ultima cosa non meno trascurabile la FoF è priva di vibrazioni e non cavita mai, le eliche a pale orientabili sono più critiche, per ragioni costruttive, tutto non si può avere.