17-03-2011, 20:31
Citazione:ASK ha scritto:
Citazione:vesna ha scritto:Misurando durante la ricarica la tensione fra i due poli DIRETTAMENTE SULLA batteria, la tensione non deve mai superare 14,8V. Se la tensione misurata in questo modo e' superiore, allora sicuramente il regolatore dell'alternatore e' guasto.
Ma qual'è il voltaggio tollerato da una batteria da 12v 100ah.Cioè se misuro la tensione che esce dall'alternatore in movimento quando sono sicuro che il regolatore funziona male?Come faccio a capire se una batteria è in corto o semplicemente molto calda in navigazione,considerando che il voltometro indichi 15V.Supponiamo che il motore sia in moto da 30 ore.
Se invece si sospetta un elemento della batteria in corto, occorre misurare la tensione della batteria a vuoto (staccandola dall'impianto per essere sicuri). Se la tensione risulta inferiore a 10,5V esistono due possibilita': o la batteria e molto scarica (allora occorre ricaricarla al piu' presto), oppure uno o piu' elementi sono in corto, e la batteria e' irreparabile e va sostituita.
Questo tuo test per la batteria guasta a vuoto non da sempre i risultati giusti. Ho personalmente visto batterie che davano intorno i 12V senza carica, bastava attaccare qualsiasi utenza, anche piccola e' la tensione scendeva di colpo a 8V o meno...
Non per niente i elettrauto usano delle 'pinze' con resistenza per fare una prima stima della batteria...
Nella batteria sovraccaricata bollono tutte le celle, nelle batterie guaste spesso solo alcune.
