Rispondi 
Motore per Flying Junior
Autore Messaggio
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggio: #27
Motore per Flying Junior
Citazione:Messaggio di dani10
Vorrei un consiglio sull'installare un motore fuoribordo su un Flying Junior. Voi cosa ne pensate è fattibile come cosa o è un idea folle e fuori luogo??? Big GrinBig Grin
Se è fattibile, mi sapreste consigliare qualche piccolo motore, anche usato, senza dover spendere una fortuna???
Questa mia idea nasce dal fatto che qualche volta mi sono ritrovato senza vento e per poter rientrare ho dovuto pagaiare!! Big GrinBig Grin

Grazie in anticipo per la risposta.Smile

Bondì Dani10,
se permetti, innanzitutto non mi impelagherei con un motore, sempre fonte di guai. Psicologicamente gli dai troppa fiducia e magari non parte proprio quando serve. Poi se dovessi scuffiare, spruzzi vari, puzze varie.....
Considera per favore, il disloccamento del fj che anche con 2 persone a bordo, rimane sempre irrilevante e pertanto gestibile anche con pochissimo vento.
Pertanto tutti i consigli che ti sono stati dati in alternativa al motore, sono secondo me, validi. anche se non so che tipo di Fj possiedi.
Si và dai due scalmi, i cui alloggi potrebbero essere fatti passare in un apposito foro all'aletta ricurva tipo bottazzo, inseriti in due pezzi di compensato di mogano, il tutto sagomato, resinato e magari pitturato. Con remi non necessariamente lunghi, per la voga di punta. Per sfruttare la leva della vogata, dovresti procurarti una tavola da appoggiare e magari fissare in qualche maniera ai bordi del pozzetto. perchè se ti siedi a pagliolo credo vogheresti male e rendedresti poco. La stessa con i remi, la potresti stivare sotto prora.
C'è poi lo scalmo per la voga a bratto da fissare più o meno, bisognerebbe vedere la barca, allo specchio di poppa, e useresti un remo solo vogando alla veneta seduto sul fianco della barca, oppure a bratto appunto però, sia per lo sbilanciamento se voghi in piedi, sia per la lunghezza ridotta del remo altrimenti diventi un ketch, credo dovrai vogare in ginocchio.
Per questi due metodi visto che vogheresti spalle alla prora, ti verrebbe buono lo 'specchietto' che ha consigliato RMV2605D.
Ti rimarrebbe vogare con la pagaia che per rimanere sempre sullo stesso lato, almeno che le pagaie non siano due come i membri dell'equipaggio, dovresti scontrare con la pala del timone che magari frena un pò.
Altri sistemi come 'pomegare' con la ribolla, vogare con la mani, con la sassola, spingere con le pinne a poppa,, non li vedo tanto profiqui.
E farsi dare un rimorchio quando proprio è piatta marcia ?? non navigherai mica in un mare deserto.
Se proprio sei piccato sul motore, come ti hanno consigliato, 2 hp al massimo con ovviamente serbatoio incorporato e una tanichetta da 2-3 lt. al max con la miscela di rispetto. Rimane il problema, che non è insormonatbile, di come appenderlo a poppa e sopratutto di dove stivarlo.
Chissà che il trovare la soluzione non ti porti via tutta l'estate cosi quest'autunno ti ritroverai ad aver navigato ancora una volta sempre e solo a vela.
saluti
Joshua
19-03-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione