S8S8
Senior utente
|
Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Chiarisco il motivo della mia domanda.
Dopo un interminabile restauro della mia bella,motore nuovo e impianti nuovi,tutto realizzato da me,riscontravo una lettura un po altina rispetto al rumore del minimo,controllo con strumento e riscontro anomalia,a questo punto verifico contagiri e noto una impostazione errata inquanto il codice inserito in programmazione si riferiva ad alternatore da 50 A,ma il mio era da 60 e quindi bisognava aggiornare il tutto.
Con procedura alla mano cmq il risultato non migliorava poi tanto e cera una differenza di (non ricordo con esattenza cmq di non oltre 200 giri verificati con piu strumenti.
Inizialmente ho pensato al contagiri guasto,ma giocando con la programmazione in codice sono riuscito a trovare la giusta corrispondenza per l'intero regime 900...3840 a vuoto.
In teoria avrei dovuto ripristinare il circuito e verificare se l'errore veniva introdotto dallo sterling oppure il problema era dovuto al contagiri,ma avendo cablato il tutto con massima attenzione e precisione mi scocciava smontare per provare,e alla fine sono rimasto col dubbio.
Qualcuno potrebbe dire che alla fine 200 giri non ti cambiano certo la vita basta saperlo,ma il mio problema era anche quello di determinare il giusto passo della max 3 pale ed ecco il perche della domanda....a Voi è successo o il mio è stato un caso?
Grazie
|
|
21-03-2011 15:28 |
|