minelfa1
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Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Approfitto però per alcune conferme, per chi sà; i cavi da collegare all'alternatore sono 4, ovvero:
B+
B-
D+
W
B+ e B- sono + e - che vanno alle batterie (che nel mio caso il - allo staccabatterie negativi comune e + al ripartitore attivo).
Il D+, che sul nuovo alternatore è indicato con L+, dovrebbe andare al quadro, credo per la spia alternatore. Corretto?
Ma cosa è il W ?? Contagiri?
Grazie
D+ è il terminale di sense e, per quello che ho letto sulle istruzioni dello Sterling, va collegato all'apposito pin del regolatore
W è il terminale che va al contagiri
Sorgono dei dubbi; i collegamenti dello Sterling sono i seguenti:
- da Sterling a [u]positivo batterie servizi[u]
- da Sterling a [u]positivo batterie motore[u]
- da Sterling a [u]positivo alternatore (B+)[u]
- da Sterling a [u]negativo alternatore (B-) o negativo comune [u] (staccabatterie)
- da Sterling a [u]batterie servizi (un negativo qualsiasi) per sensore temperatura[u] batterie
- da Sterling a [u]scassa alternatore per sensore temperatura alternatore[u]
- da Sterling a [u]un positivo batteria servizi per sensore tensione temperatura batterie[u]
Lo Sterling non chiede collegamento all'alternatore come sensore carica, ma direttamente alle batterie:
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Quindi questo D+ ? Sicuro che non sia la spia di carica sul quadro ed il W il contagiri ?
Le istruzioni dello Sterling comunque sono chiare, se hai un ripartitore passivo non devi far altro che toglierlo ed inserire quello attivo...questo estremizzando/banalizzando...ma con il ripartitore passivo non intervieni sul cavo di sensing.
Bah....
indendevo questo warning:
Important: If your alternator has got its own battery voltage sense then this has to be removed from the battery terminal and should be connected to the alternator’s own B+ output instead. This will prevent contradictory regulation between the alternator
and the alternator-to-battery charger.
scusa ero andato a memoria prima, ora l'ho riletto bene, interpreto questo warning nel senso di cortocircuitare D+ e B+...evidentemente....oppure non ho capito una fava.....
Forse sono io stordito, ma non trovo questa nota sul manuale del mio Sterling (che ti ricordo essere l'Alternator To Battery Charger, ovvero ripartitore attivo, codice AB12130)...sicuro che non stai guardando il manuale del regolatore?
http://www.sterling-power.com/images/dow...ontrol.pdf
a pagina 3
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22-03-2011 04:02 |
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