Madinina II ha scritto:
Citazione: minelfa1 ha scritto:
Madinina II ha scritto:
Approfitto però per alcune conferme, per chi sà; i cavi da collegare all'alternatore sono 4, ovvero:
B+
B-
D+
W
B+ e B- sono + e - che vanno alle batterie (che nel mio caso il - allo staccabatterie negativi comune e + al ripartitore attivo).
Il D+, che sul nuovo alternatore è indicato con L+, dovrebbe andare al quadro, credo per la spia alternatore. Corretto?
Ma cosa è il W ?? Contagiri?
Grazie
D+ è il terminale di sense e, per quello che ho letto sulle istruzioni dello Sterling, va collegato all'apposito pin del regolatore
W è il terminale che va al contagiri
Sorgono dei dubbi; i collegamenti dello Sterling sono i seguenti:
- da Sterling a positivo batterie servizi
- da Sterling a positivo batterie motore
- da Sterling a positivo alternatore (B+)
- da Sterling a negativo alternatore (B-) o negativo comune (staccabatterie)
- da Sterling a batterie servizi (un negativo qualsiasi) per sensore temperatura batterie
- da Sterling a scassa alternatore per sensore temperatura alternatore
- da Sterling a un positivo batteria servizi per sensore tensione temperatura batterie
Lo Sterling non chiede collegamento all'alternatore come sensore carica, ma direttamente alle batterie:
Quindi questo D+ ? Sicuro che non sia la spia di carica sul quadro ed il W il contagiri ?
Le istruzioni dello Sterling comunque sono chiare, se hai un ripartitore passivo non devi far altro che toglierlo ed inserire quello attivo...questo estremizzando/banalizzando...ma con il ripartitore passivo non intervieni sul cavo di sensing.
Bah....
Anche io ho installato da due anni il dispositivo AB12160, provo a fare un po di chiarezza....
Mi sembra che state parlando di due collegamenti distinti: il primo è il 'sensing' sul regolatore dell'alternatore (era utile prima quando c'era un semplice ripartitore passivo in quanto era collegato direttamente alla batteria) adesso con il ripartitore Sterling questo piccolo cavo elettrico che arriva dall'alternatore deve essere collegato semplicemente sull'ingresso B+. L'altro collegamento definito sul manuale come 3 'voltage sensing' è appunto il 'sensing' di tensione batterie del dispositivo Sterling e dovrebbe essere collegato al positivo delle banco servizi, esso consente una lettura esatta della tensione di batteria servizi in quanto a causa delle forti correnti e anche in funzione della lunghezza dei cavi questa lettura da parte del dispositivo 'intelligente' potrebbe risultare falsata.
Spero che mi sono capito....
Ciao