Rispondi 
Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Autore Messaggio
Nick Offline
Amico del forum

Messaggio: #69
Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
[quote]Madinina II ha scritto:
Approfitto però per alcune conferme, per chi sà; i cavi da collegare all'alternatore sono 4, ovvero:

B+
B-
D+
W

B+ e B- sono + e - che vanno alle batterie (che nel mio caso il - allo staccabatterie negativi comune e + al ripartitore attivo).
Il D+, che sul nuovo alternatore è indicato con L+, dovrebbe andare al quadro, credo per la spia alternatore. Corretto?

Ma cosa è il W ?? Contagiri?

Grazie

D+ è il terminale di sense e, per quello che ho letto sulle istruzioni dello Sterling, va collegato all'apposito pin del regolatore

W è il terminale che va al contagiri
...omissis
Nella maggior parte degli alternatori D+ e L+ indicano il 'diode trio'
Di massima qui si collega un positivo che viene dal quadro di accensione per il tramite della luce alternatore (cioè: Positivo Batteria - chiave accensione - luce spia - D+)
Quando si dà corrente al quadro, il positivo attraversa la spia, arriva al D+ cui (internamente all'alternatore) è attaccato il regolatore e 'trova' il negativo attraverso appunto il regolatore. Quindi... si accende la spia e... si crea magnetismo al rotore dell'alternatore (dovreste notare la differenza con un cacciavite vicino all'alternatore accendendo e spegnendo l'accensione).
Quando il motore parte corrente esce (per convenzione al polo positivo) SIA da B+ che da D+. Quella a B+ va al positivo batterie/splitter/sterling metre quella al D+ fa due cose:
- rimanda un positivo verso il quadro e la spia, ricevendo +12 su entrambi i lati... si spegne (non c'è differenza di voltaggio);
- attraverso il collegamento interno al regolatore continua ad alimentare il rotore: l'alternatore continuerà ad erogare (quindi anche se stacchiamo il collegamento dal quadro o si brucia la lampadina) purchè il rotore dell'alternatore continui a ruotare;
- talvolta con un cavetto separato alimenta il contaore motore .

Non mi è chiaro perchè si dovrebbero unire B+ e D+, mentre bisogna considerare che:
- il regolatore dell'alternatore e quindi il rotore continuerebbero ad assorbire energia se B+ è collegato alla batteria e può riceverne il positivo(ma NON accade con i ripartitori a diodo, nè, credo, con lo Sterling cui Vi riferite)
- anche se NON ho lo Sterling penso 'facccia vedere' al regolatore dell'alternatore una tensione più bassa di quella effettivamente fornita alle batterie. Ma questa 'rientrerebbe' sul B+ dal collegamento quadro-D+: qual'è il vantaggio?
22-03-2011 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione