Madinina ha scritto:
Citazione: Colibrì / Nick, siete molto convincenti...ma come la mettiamo che dite cose opposte?
Certamente non ho cavi di 'sensing' che dall'alternatore arriva alle batterie (le ho installate e cablate personalmente), a meno questo cavo non vada allo staccabatterie positivo servizi e non l'abbia notato (verificherò)...
Ma quale è la verità a questo punto?
Forse mi sono espresso male, volevo solo chiarire che nello scambio tra te e Minelfa 1 stavate parlando di due connessioni diverse:
Minelfa 1 ha scritto:
Citazione: ndendevo questo warning:
Important: If your alternator has got its own battery voltage sense then this has to be removed from the battery terminal and should be connected to the alternator’s own B+ output instead. This will prevent contradictory regulation between the alternator
and the alternator-to-battery charger.
Questo è il sensing del regolatore dell'alternatore, non saprei se si chiama D+ o altro, inoltre non tutti i regolatori ne dispongono.
Madinina ha scritto:
Citazione: Lo Sterling non chiede collegamento all'alternatore come sensore carica, ma direttamente alle batterie:
con riferimento al Voltage Sensing (3) del manuale Sterling.
Questo è il sensing del ripartitore attivo Sterling.
Ho voluto semplicemente chiarire che si trattava di due connessioni diverse.
Non avendo cambiato l'alternatore non posso aiutarti oltre sugli altri collegamenti, posso dire che quanto scritto da Nick mi pare corretto, non mi sembra in contraddizione con quello che ho scritto in precedenza anche perchè fa riferimento ad altre connessioni, Nick specifica che il contatto definito D+ è solitamente l'uscita dei tre diodi e dunque (a ragione) trova strano che vada collegato a B+, infatti io dico che a B+ deve essere collegato il sensing del regolatore che è un'altro tipo di connessione.
Ciao