22-03-2011, 22:48
Citazione:fast37 ha scritto:
nei 5k è compreso tutto, predisposizione dell'albero, montaggio, tiranti di coperta appositi etc. Dunque, io sono in IRC, cala l'aria e levo un po di pressione al cilindretto. Mi si molla lo strallo di prua, ma anche tutte le altre sartie no? è un vantaggio, oppure è cmq meglio agire solo sullo strallo? ed esistono delle tabelle con le pressioni adatte?
Ecco, la cifra alla luce di ciò diventa ragionevole, anche se ancora 'importante'.
Per essere corretti in regata quando cala l'aria non dovresti regolare le manovre fisse, salvo il belin, o il pistoncino di prua se c'è ed è dichiarato, dunque supponiamo che finita una prova il vento cambi intensità: pompi ed aggiungi o togli spessori q.b. (dovrai farti una tabella: approssimativamente risulteranno metà dei mm. che davi o toglievi allo strallo di prua). Non è consigliabile tenere in pressione la pompa senza spessori, anche se su alcune barche abbiamo installato due cilindri a base d'albero (sovra dimensionati per lavorare con una pressione bassa dell' olio), collegati alla pompa montata sull'albero con tubi metallici rigidi (pompa e pistoni si muovono dunque assieme all'albero).
Dalle mie esperienze, lascando lo strallo di prua aumentano un po' il rake e di conseguenza il bend nella parte bassa dell'albero, dunque non sempre ciò è gradito quando cala l'aria, mentre togliendo gli spessori, rimane tutto invariato.
La pressione massima di esercizio, se l'albero è selden, te la dovrebbero dare ., quando senti scricchiolare, ti fermi

Ciao