24-03-2011, 05:41
il Rollgenn della Bamar ha sicuramente il merito di aver aperto la strada al sistema di avvolgimento
'top down'.
Ora seguono sempre di più altri fornitori tipo Karver o Bartels da tempo. E tutti si può dire hanno il loro costo.
Certamente bisogna prendere mano nella gestione per non provocare arrotoloamenti sbagliati nel momento sbagliato.
O altro come anche giustamente fatto presente da Andante e Kermit.
Il sistema ha il vantaggio di poter 'digerire' Gennaker non inferiti di taglio con testa larga. Ma attenzione alla
pubblicità (di tutti) di poter essere utilizzato per tutti i Gennaker esistenti. Se la ghinda (caduta prodiera)
della vela è troppo lunga ci saranno dei problemi.
Dopo si vedono gli annunci 'vendesi Rollgenn usato poche volte'
Ciao
'top down'.
Ora seguono sempre di più altri fornitori tipo Karver o Bartels da tempo. E tutti si può dire hanno il loro costo.
Certamente bisogna prendere mano nella gestione per non provocare arrotoloamenti sbagliati nel momento sbagliato.
O altro come anche giustamente fatto presente da Andante e Kermit.
Il sistema ha il vantaggio di poter 'digerire' Gennaker non inferiti di taglio con testa larga. Ma attenzione alla
pubblicità (di tutti) di poter essere utilizzato per tutti i Gennaker esistenti. Se la ghinda (caduta prodiera)
della vela è troppo lunga ci saranno dei problemi.
Dopo si vedono gli annunci 'vendesi Rollgenn usato poche volte'

Ciao
