Citazione:ASK ha scritto:
Con riferimento allo schema base di un alternatore+regolatore pubblicato da colibri, per compensare la caduta di tensione di un eventuale ripartitore di ricarica a diodi fra alternatore B+ e batterie, basta inserire nella connessione di 'sensing' (feedback) fra il morsetto D+ dell'alternatore e il regolatore di carica (voltage regulator) un ulteriore diodo da 5A.
In altra discussione ('impianto elettrico standard economico') ho pubblicato lo schema di un impianto elettrico 12Vcc completo da barca di 30anni fa, che riporta sia il ripartitore a diodi che il diodo di compensazione nel collegamento di 'sensing'. Anche se di concezione vecchia, l'impianto elettrico in questione funziona perfettamente, e le batterie raggiungono la corretta tensione massima di carica di 14,4Vcc.
L'unico problema: gli alternatori automobilistici moderni sono tutti dotati di regolatore integrato, per cui occorre montare un portaspazzole e regolatore esterno adatti per l'alternatore Vostro, oppure interrompere sull'alternatore il collegamento in questione ed interporre il diodo di compensazione.
ASK, tutto vero al 100% quello che dici, ma in questo caso non c'entra, c'è di mezzo lo Strerling attivo, basterà cortocircuitare D+ (una volta scollegato dalla batteria) e B+, lo Sterling farà tutto il resto.
Madinina, mi ci gioco i gioielli che troverai D+ connesso alla batteria servizi in qualche modo....comunque per non sbagliare, stacca il filo che parte da D+ e ponticella un nuovo filo da D+ a B+ e goditi il tuo regolatore attivo
bv