suzuki, ti do un link interessante:
http://www.sailtutor.it/strumenti/def_inreg1.php
Lui trae l'animazione da Ezio Fonda.
In effetti le regole della parte 2 valgono, ma non essendo in regata non puoi penalizzare la barca che le infrange (quindi è come se non valessero..... ai fini pratici).
Ecco che solo in caso di danni gravi le puoi far valere: per la citata 62.1(b). Ma sempre come riparazione e mai come penalizzazione.
Poi rimane il problema assicurativo: non sei in regata e allora il liquidatore segue le Nipam (lo so per certo visto che ho avuto a che fare con un caso simile).
La regata inizia dal preparatorio... quindi dai 4 minuti visto che la bandiera di classe dei 5 minuti non è definita preparatorio.
In regata: Una barca è in regata dal suo segnale preparatorio fino a quando arriva
e libera la linea di arrivo e le boe, o si ritira, o fino a quando il comitato di regata segnali
un richiamo generale, un <b>differimento</b> o un annullamento.
L'intelligenza è il segnale di differimento... Quindi a maggior ragione non si è in regata.
E' una sottigliezza ma va considerata.