Citazione:Nick ha scritto:
[quote]ASK ha scritto:
Nel messaggio precedente mi riferisco più volte al fatto che il regolatore porta ( o crede di portare) l'alternatore a 14V (tranne i tipi un pò più evoluti che poi si 'riducono').
Questo ovviamente è vero quando l'alternatore è in grado di fornire più corrente di quanta possono assorbire a quel voltaggio le batterie (o lo Sterling).
Se le batterie servizi sono molto scariche, porranno un carico elevato all'alternatore, e quindi troveremo voltaggi inferiori. Il regolatore al massimo potrebbe fornire alle spazzole/rotore tutta la corrente che è disponibile da D+: ma ciò potrebbe portare al surriscaldamento sia dei diodi trio, sia dell'alternatore. Peraltro potrebbe non essere comunque sufficiente: la corrente massima che può passare per il rotore è chiaramente funzione della tensione con cui viene alimentato(al massimo pari a D+) e alla sua resistenza interna. Il regolatore limita comunque la tensione/corrente massima alle spazzole, e quindi a parità di carico di assorbimento dalle batterie non si raggiungeranno i 14V fino a quando le batterie non permetteranno il passaggio di minore corrente. Ovviamente c'è un altro modo per aumentare la corrente di uscita fino al limite dei 14v (se tutto funziona) o di corrente 'di targa' dell'alternatore: aumentare i giri.
Molti regolatori limitano ulteriormente la tensione/corrente (per il rotore) all'aumentare della temperatura dell'alternatore, proprio per non danneggiarlo.
Risultato (coerente con quanto ci fa vedere Sterling sui due piccoli grafici nelle istruzioni dell'Alternator to Battery charger): si parte da circa 13,5V e si arriva a 14V quando le batterie servizi cominciano a diminuire la loro richiesta. Noto dai grafici citati che tutte le volte che l'amplificatore di voltaggio dello sterling diminuisce momentaneamente la tensione al banco servizi, probabilmente per verifica stato delle batterie, non solo diminuisce la corrente alle stesse, ma si alza verso i 14V la tensione dell'alternatore (coerentemente con la diminuzione del carico).