Citazione:Andra ha scritto:
L'ammainata spi mure a dritta credo sia tra le manovre più difficili per un equipaggio non proprio al top. Al riguardo sono sempre indeciso se: 1) ammainare spi da sotto il fiocco, e solo dopo sganciare tangone con l'alto che viene agganciato a piede d'albero con il suo 'moschettone privato' ed infine strambare in boa. Oppure: 2) su fiocco, sgancia tangone, stramba e ammaina spi da sopravento (la cd. africana?). Cinghia ha ragione quando dice che le scotte sopra il tangone rompono gli zebedei durante le strambate, ma la necessità nasce dal fatto che alcuni prodieri si ostinano a volere il tangone sempre agganciato alla campana, con tutti i fastidi che ne conseguono ( tieni alzata la campana quanto basta per aprire il tambucio, abbassa la campana per poter virare etc etc.) Quindi anche voi il tangone lo riponenete sul lato destro sganciandolo dalla campana? Poi lo lasciate solo con il basso o agganciate la varea da qualche parte, per esempio io sul pulpito ho una specie di anello fatto apposta credo.
La 1 è forse la manovra più semplice e pulita; lo spi è già nel tambuccio e strambi solo di fiocco ricordandoti sempre che quando riponi il tangone le scotte fiocco devono essere sempre sopra.
La 2 con l'ammainata da sopravvento è più difficile perchè se c'è dell'aria lo spi ti può andare da tutte le parti crocette comprese e bisogna farla molto velocemente, ma se ben fatta (ci vuole una coordinazione dell'equipaggio notevole) hai il fiocco già pronto e libero per stringere, ma se non riesce viene un casino!!!
Noi non abbiamo la campana, abbiamo degli anelli supplementari sull'albero, ma in ogni caso ripongo sempre il tangone in coperta.
Dato che lo ripongo sempre incocciato sia di basso sia di alto (così è pronto per la prossima issata), ho fatto dalle sartie uno stroppino in cimetta sottile dove aggancio solo la varea di poppa, quella di prua la lascio sempre libera.
Poi, chiaramente, le scuole di pensiero sono tante!!!!