Citazione:Nick ha scritto:
Non mi azzarderei ad altre ipotesi senza sapere marca motore e alternatore installato (ad esempio molti motori Yanmar non prendono i giri dall'alternatore ma da un sensore al volano, tramite un cavetto normalmente arancione... allora le spiegazioni andrebbero cercate altrove).
Rileggendo il titolo discussione dovresti avere un Volvo Penta, e in un iniziale post un Valeo 50A. Questo tuo alternatore 'vecchio' dovrebbe essere di 'tipo N', ovvero il rotore prende il positivo all'uscita D+ e il negativo dal regolatore. Per prendere tensione per il regolatore, dovresti avere un corto cavetto esterno attaccato con faston, al B+ e che entra nel regolatore. Ti confermo che questo alternatore non dovrebbe funzionare senza un 12V a D+, mentre W è il contagiri (connessione diretta d uno dei tre circuiti statore). Se togli il 12V da D+ l'alternatore NON produce tensione, quindi allo statore non c'è corrente e quindi neanche a W... niente contagiri.