noto con piacere che il problema
gelcoat VS poliuretanica 
vi sta prendendo.
Allora, la barca non è una Cocaletta ma una Edel 3 del 1968. La vernice attuale credo sia monocomponente e da foto rinvenute nella barca credo sia del '93 anno di ultimo restyling della barca.
Il problema che mi pongo ora è a prescindere dal tipo di verniciatura da adottare come sgrattare nell'antisdrucciolo la vecchia vernice.
Per quanto riguarda l'esperienza con gelcoat non me ne occuperei in prima persona ma lo farebbe il cantiere di un mio parente mentre io mi dovrei occupare di preparare a dovere tutta la base della barca compresi rinforzi, stuccature, smontaggi e pulizia.
Il cantiere mi ha detto che è preferibile a gelcoat data la sua durezza, ma allo stesso tempo non ha quantificato i costi. Certo che se dovessi decidere di farlo con una buona poliuretanica preferirei farla da solo a rullo e pennello risparmiando notevolmente, ma il quesito posto in questo post è al di la dalla barca in questione circa prodotti che possano garantire aspetto estetico e durata nel tempo, ossia, ammesso che il gelcoat resti perfetto 10 anni e più, per quanto tempo potrebbe restare perfetto e
lucido uno strato in poliuretanica ?